Alessandro Baricco

Mantova Lectures

Scrittore e autore tra i più conosciuti e amati della narrativa contemporanea.

Nato a Torino, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. L’amore per la musica e per la letteratura ispireranno sin dagli inizi la sua attività di saggista e narratore.

Alla sua proficua attività di saggista, romanziere, sono importanti le sue incursioni nel mondo teatrale e cinematografico. 

Del 1996 è il suo primo testo Davila Roa, portato in scena da Luca Ronconi, cui seguirà dopo il monologo teatrale Novecento (Feltrinelli, 1994; edizione speciale, 2014; “Audiolibri – Emons Feltrinelli”, 2011) da cui Giuseppe Tornatore trae il film La Leggenda del pianista sull’oceano; e che fu portato in scena da Gabriele Vacis e interpretato da Eugenio Allegri prima e poi da Arnoldo Foa. Tra le attività teatrali che lo vedono autore, regista e interprete, dopo i successi di Totem (di cui Fandango Libri ha pubblicato il libro nel 1999, Rizzoli due videocassette nel 2000 e Einaudi una videocassetta nel 2003) e di City Reading Project per il Romaeuropa Festival 2002 che ha dato origine a un volume fotografico (Rizzoli, 2003), Baricco ha realizzato Omero, Iliade, in tre serate, realizzandone poi il libro (Feltrinelli, 2004). Nel 2003 pubblica per Dino Audino Editore la sceneggiatura di Partita Spagnola, di cui è autore con Lucia Moisio.

Nel 2007 propone all’Auditorium Parco della Musica di Roma una lettura interpretata (e ridotta) di Moby Dick, portato in scena con Stefano Benni, Clive Russell e Paolo Rossi. Tre scene da Moby Dick (Fandango, 2009; Feltrinelli 2017)

Poi mette in scena la conferenza spettacolo Palladium Lectures (2 dvd + libro; Feltrinelli, 2013) quattro lectio magistralis su quattro temi e quattro protagonisti. Nel 2014 è la volta di Smith&Wesson una pièce teatrale in due atti allestita con attori francesi e che debutterà nel 2022 al Napoli Teatro Festival e al Teatro Rond-Point di Parigi.

Nel 2016 crea per il Teatro Olimpico di Vicenza Palamede – L’Eroe Cancellato interpretato da Valeria Solarino. E a seguire inizia la sua serie di Spettacoli/Conferenza con Mantova Lectures, che verranno presentate a Mantova, poi al Teatro dell’Opera di Roma, e in tournee in Italia e all’estero.