Misericordia

Misericordia

Testo e regia di Emma Dante

Con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli.

Produzione Compagnia Sud Costa Occidentale, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Biondo di Palermo, Carnezzeria.

Misericordia racconta una realtà intrisa di povertà e analfabetismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre più ignorato dalla società. 

“Misericordia è una favola contemporanea che parla della fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine”. Emma Dante

Ne hanno scritto:

“Il teatro di Emma Dante é da sempre un luogo di fantasmi, di creature che stanno su un orlo fra la vita e la morte, o meglio dire fra i vivi e i morti, confinate in uno spazio da cui non possono uscire ma da cui parlano a chi abbia voglia di ascoltare. Lo conferma questo denso doloroso straziante ma anche vitalissimo Misericordia che ha debuttato con grandi applausi al Piccolo Teatro.”

Gianni Manzella Il Manifesto.

Ci sono occasioni in cui un critico rischia davvero; e un inoppugnabile pericolo il recensore lo vive davvero durante la visione di Misericordia; quello di perdere lucidità, distacco e raziocinio e farsi travolgere da ondate di emozioni. Un’atto unico di un’ora che smuove e commuove la coscienza perché realizza il più classico e spiazzante dei paradossi della vita sintetizzabile con un verso della famosa Via del Campo di De Andre: “Dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fior”. Un inno alla vita che sboccia e da luce nel buio della miseria…”

Michele Sciancalepore, L’Avvenire

 

 

Link al sito del Piccolo Teatro https://www.piccoloteatro.org/it/tournee/2019-2020/misericordia